MEDITAZIONE – RILASSARE IL CORPO E CALMARE LA MENTE

MEDITAZIONE – RILASSARE IL CORPO E CALMARE LA MENTE
Ven. M. Punnaji

La meditazione è un metodo per imparare a rilassare la tensione in modo consapevole, invece di sfogarla attraverso l’azione. Questo è ciò che ha insegnato il Buddha. Non sciogliamo le nostre tensioni tramite l’ottenimento di ciò che vogliamo, eliminando ciò che odiamo o scappando da ciò che odiamo o temiamo. Possiamo diventare consapevoli di queste tensioni e imparare a rilassarle. Quando la tensione è allentata, diventiamo felici e a nostro agio.

Ecco perché nelle tecniche sulla gestione dello stress si insegna a rilassarsi. Esistono diverse tecniche di rilassamento. Ma il problema è che il rilassamento fisico da solo non aiuta. Si può rilassare il corpo, ma finché le componenti cognitive e affettive sono presenti e le circostanze vengono interpretate in un certo modo, le emozioni si risveglieranno di nuovo. Di conseguenza, le tensioni si ripresenteranno.

È possibile fermare la reattività imparando a rilassare il corpo in modo corretto. La meditazione è imparare a fermare la reattività. Nella meditazione seduta, possiamo imparare a rilassare il corpo e persino a smettere di pensare a svariate cose. Ma quando ci alziamo dalla meditazione e torniamo nel mondo, ricominciamo a reagire.

Ecco perché la meditazione non è solo sedersi. Bisogna diventare consapevoli dei propri processi cognitivi, affettivi e attivi in ogni momento della propria vita (MN 10). In altre parole, bisogna diventare consapevoli delle reazioni in modo costante. Quando si è consapevoli di queste reazioni, si comincia gradualmente a imparare a smettere di reagire…

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑